Comunicazioni Scuola-Famiglia Alunni Maggiorenni

Comunicazioni Scuola-Famiglia Alunni Maggiorenni

Agli Studenti maggiorenni e Genitori

dell’ IIS S. MARCO A. “ITCG-LC LS IPA SPEZZANO A.”

Prot. 1015/V.4

Comunicazioni Scuola-Famiglia Alunni Maggiorenni

In relazione a quanto in oggetto, al compimento della maggiore età da parte degli alunni cambia la gestione di ciò che li riguarda (assenze, ritardi, uscite anticipate) potendo autonomamente gestire questi aspetti.
Anche in relazione alle comunicazioni scuola-famiglia, lo studente maggiorenne può decidere come la scuola debba gestirle, e al riguardo si evidenzia che la sentenza n. 1141/2023 del Tar di Puglia ha messo in luce proprio la questione di tali comunicazioni, affrontando il tema del bilanciamento tra il diritto alla riservatezza degli alunni maggiorenni e il diritto dei genitori di essere informati sul rendimento scolastico dei propri figli.
Nel rispetto di quanto previsto, quindi, è necessario acquisire la volontà degli alunni che abbiano compiuto la maggiore età. Affinché la scuola possa gestire correttamente le comunicazioni scuola-famiglia degli alunni maggiorenni, ho predisposto un modulo (che la scuola può personalizzare in base alle proprie esigenze) che dovrà essere compilato dagli alunni maggiorenni e sottoscritto dai loro genitori/tutori legali per presa visione, e consegnato in segreteria.
Attraverso il modulo, l’alunno maggiorenne potrà esprimere la propria volontà circa le comunicazioni che riguardano il proprio rendimento scolastico (voti, esiti scolastici intermedi e finali) e le altre informazioni (assenze, ritardi, comportamento disciplinare), negando o acconsentendo l’invio delle stesse ai propri genitori/tutori legali.
Il modulo può essere notificato ad alunni e famiglie tramite RE (con spunta di presa visione) e sito web, e consegnato poi in segreteria o secondo le modalità ritenute dalla scuola più opportune. Possono essere coinvolte solo le classi interessate, presumibilmente le quarte e le quinte, o tutte se la scuola lo preferisce, precisando che la comunicazione riguarda gli alunni maggiorenni e i loro genitori/tutori.

In allegato file modulo di notifica

 

 

Documenti

Skip to content